Una ricerca sulle imprese italiane e i social media
di Barbara Raffellini
Dal rapporto “Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese” pubblicato dall’ISTAT emerge il ruolo centrale giocato dal web nelle attività commerciali delle aziende italiane con 93,7% connessi ad internet.
Se da una parte la diffusione delle tecnologie informatiche nelle imprese è ormai consolidata, dall'altra non decolla ancora il commercio elettronico.
Da quanto pare, l'e-commerce in Italia, resta un affare per pochi.
Per capire meglio, invece, l’utilizzo dei social media come facebook, You Tube, Twitter e Linkedin, ci pensa il professore Guido Di Fraia dell’Università IULM a Milano che sta conducendo una ricerca approfondita.
“Vorremmo ottenere una fotografia attendibile del modo con cui le aziende del nostro paese si relazionano con i social media” ha dichiarato Giudo Di Fraia.
I dati raccolti saranno analizzati in forma aggregata e i risultati presentati in modo del tutto anonimo.
I dati raccolti saranno analizzati in forma aggregata e i risultati presentati in modo del tutto anonimo.
"La compilazione del questionario - conclude Giudo Di Fraia - non richiede più di cinque minuti e permetterà ai partecipanti di ricevere il rapporto conclusivo dell’indagine in anticipo rispetto alla sua presentazione pubblica".
“Dai primi dati che abbiamo risulta che l'uso dei social media è ancora molto di nicchia tra le aziende ed interessa quasi esclusivamente quelle di grandi dimensioni. Il che, se da una parte è comprensibile, dall'altra mostra come nel nostro paese la cultura aziendale delle PMI debba fare ancora molta strada.” Guido Di Fraia.
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